Download Free Premium Joomla 3 Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Alla scoperta delle Terre Lucane con la pasta bio di Gragnano: ricette e curiosità

Iniziamo il viaggio alla scoperta dell'Azienda Agricola Terre Lucane

Magiare sano oggi ha sempre più importanza e crediamo sia giusto valorizzare le aziende che lavorano con attenzione i loro prodotti: abbiamo avuto di recente l'opportunità grazie al web di conoscere l' Azienda Agricola Terre Lucane. Subito in cucina abbiamo provato qualche ricetta e non possiamo che consigliare questi prodotti.
La pasta in particolare è di ottima qualità, realizzata con un grano antico come il Senatore Cappelli coltivato con metodi biologici, raccolto e trasformato artigianalmente in semola ad Altamura, pastificato a Gragnano con acqua di sorgente, a lenta essiccazione e a bassa temperatura.

Pasta di Gragnano trafilata al bronzo

La trasformazione della semola in pasta è eseguita in Gragnano, dove la produzione della pasta assume i connotati di una vera e propria arte. Le caratteristiche uniche del luogo, unite ad un metodo di produzione che prevede esclusivamente la trafilatura al bronzo ed un’essicazione lenta e a bassa temperatura, donano alla pasta quelle caratteristiche di rugosità e porosità, che permettono di trattenere il condimento ed esaltare la preparazione del piatto. La scelta di un grano esclusivo nel suo genere, la molitura con metodi antichi che esaltano una tradizione secolare delle Terre Lucane e l’arte dei pastai di Gragnano sono alla base di una pasta dalle caratteristiche uniche.

Vista la porosità della pasta abbiamo realizzato un goloso primo piatto: 

Penne di semola integrale di grano duro biologico con gamberi, zucchine e pomodorini

Gustosa e di carattere, la pasta integrale Terre Lucane arricchisce il piatto con la semplicità biologica che la contraddistingue.

pasta3rid

Per realizzare la pasta integrale con gamberi, zucchine e pomodorini

Abbiamo sgusciato, pulito e cotto a parte in padella per alcuni minuti i gamberi con poco aglio, olio, vino bianco, sale e pepe.  In un'altra padella cuocere una base di scalogno, le zucchine a pezzettini e i pomodorini. Insaporire con sale e pepe e a piacere un po' di peperoncino.  
Una volta cotta la pasta integrale Terre Lucane, si può unire in un'unica padella il condimento con i gamberi e amalgamare il tutto con la pasta. Poi servire. 

Qualità certificata per la pasta Azienda Agricola Terre Lucane, 100% made in italy 

Questi prodotti hanno ottenuto la certificazione BIO dall' "Istituto per la certificazione etica ed ambientale" (ICEA) grazie all'utilizzo di esclusivo di grano BIO al 100% italiano, dalle caratteristiche organolettiche uniche. Inoltre la molitura è eseguita in un mulino artigianale che con un processo di lavorazione a freddo, permette di ottenere una semola che mantiene inalterate tutte le proprietà nutritive del grano e creare un prodotto unico nel suo genere.

Abbiamo realizzato anche un altro piatto sempre a base di pesce, perfetto per una cena estiva con gli amici o per un pranzo in famiglia: 

Spaghetti di semola di grano duro del Senatore Cappelli con ragù di pesce spada, capperi e acciughe. 

pasta spaghetti rid

 

A breve vi racconteremo qualcosa in più anche su un altro curioso prodotto da noi non molto consciuto, il topinambur. 

Se volete saperne di più sull' Azienda Agricola Terre Lucane e sui loro prodotti potete visitare il sito https://www.terrelucane.com/ 

A presto! 

Foto Credits Cucina alla Moda

Pin It