Download Free Premium Joomla 3 Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Pizza alta e soffice fatta in casa con lievito madre

Ciao a tutti, in questo periodo di reclusione forzata non ci resta che...cucinare! La pizza e il pane fatto in casa sono un must un po' per tutti, a vedere dagli scaffali vuoti della farina al supermercato.
Io devo dire che ho avuto la fortuna di ricevere un regalo prezioso poco prima del lock down da un amico e non avrei mai detto che lo avrei sfruttato così tanto, di cosa si tratta? Del famoso lievito madre, ormai diventato un nuovo membro della famiglia. 

Nell'ultimo perido ho imparato a conoscerlo e a gestirlo al meglio, certo non sono una professionista...ma inizio a cavarmela. Ho provato alcune ricette interessanti con il lievito madre, in particolare ovviamente la pizza con lievito madre, il pane con lievito madre e le brioches con lievito madre, che vi racconterò un po' alla volta. 

Tornando a noi...

Pizza alta e soffice con lievito madre 

Innanzitutto io adoro quella che rimane alta e soffice, per quanto riguarda gli ingredienti ovviamente potete sbizzarrirvi in base ai gusti e ai prodotti di stagione. Mi piace farcirla con le melanzane o zucchine prima grigliate a parte, oppure formaggi e affettati ad esempio speck e gorgonzola, chi più ne ha più ne metta. 

Quello che ho capito del lievito madre è che ha dei tempi di lievitazione molto lunghi, ma in questo periodo in cui viviamo in una realtà sospesa con i ritmi rallentati non è di certo un problema. Indicativamente se voglio mangiare la mia pizza con lievito madre il sabato sera, come tempistica rinfresco il lievito la sera prima e lascio lievitare l'impasto per tutta la notte, così il giorno dopo è pronto. 

Facciamo un passo indietro, cos'è il rinfresco del lievito madre e come funziona: 

E' una procedura molto semplice ma si deve essere costanti, infatti va fatto rigorosamente una volta a settimana ( o anche più volta alla settimana), ma se lo rinfresco il venerdì devo assolutamente rifarlo il venerdì successivo non oltre. 

Come fare? dunque se ho 150 gr di lievito madre, dovrò aggiungerci pari quantità di farina, quindi 150 gr di farina e la metà di acqua, 75 gr in questo caso. 

Impastare il tutto e dividere la palla ottenuta in due parti, una va in un vasetto di vetro in frigo fino al rinfresco successivo, e l'altra si usa, per la pizza/pane o altro.

Se proprio non hai modo di utilizzalo, rinfrescalo lo stesso e ne butti la metà che non usi o la regali. 

Questo passaggio è fatto.

 

Ingredienti e ricetta per la pizza alta e soffice con lievito madre 

 

150 gr di lievito madre

500 gr farina (250 gr farina manitoba + 250 gr farina 00)

250 gr acqua 

10 gr sale 

3 cucchiai di olio EVO 

un cucchiaino di zucchero 

 

Procedimento per realizzare la pizza con lievito madre

Se avete una planetaria o un robot impastatore meglio perchè vi semplifica la vita, altrimenti braccia forti e impastare... Unire insieme lievito, farina (se preferite l'integrale o kamut o altro potete spaziare ma le quantità sono sempre le stesse, tenendo conto che per pizza e pane la Manitoba è la più indicata), poi il sale tre pizzichi abbondanti, poco zucchero e l'olio. Iniziate ad impastare e aggiungete a filo lentamente l'acqua. 

Una volta che avete formato la palla copritela con una pellicola trasparente e mettetela in una ciotola abbastanza grande perchè l'impasto raddoppierà. 

Lasciate lievitare tutta la notte, poi il giorno dopo, indicativamente verso metà giornata, potete stenderla nella teglia oliata e con carta forno e lasciarla ancora a lievitare stesa fino a sera quando decidete di prepararla. 

A questo punto la cucinate per circa 10 minuti solo con la salsa di pomodoro, poi aggiungete gli altri ingredienti e per ultima la mozzarella e lasciate cucinare altri 5 - 10 minuti con forno a 180/190 gradi ventilato. 

ET VOILA'... LA PIZZA E' SERVITA! 

Vedrete che la troverete più digeribile e gustosa, visto che è sabato...vado a preparare la mia che sta lievitando da ieri :-) 

 

Foto di cucina alla moda

Pin It