Download Free Premium Joomla 3 Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

La ricetta per stare bene? Una sana alimentazione e una vita attiva

Un post dedicato al food...sicuramente, ma non solo. Oggi parliamo di sana alimentazione, vi suggeriamo alcuni consigli alimentari della nutrizionista e non mancherà una ricetta gustosa ma leggera. Ad accompagnarci saranno ancora una volta i formaggi del Caseificio Tomasoni, di cui vi abbiamo già parlato in diverse occasioni, in particolare gli stracchini prodotti esclusivamente con latte Veneto, proveniente da stalle a poca distanza dallo stabilimento. 

Tornando a noi...sarebbe opportuno avere un occhio di riguardo alla nostra alimentazione e seguire i consigli degli esperti in ogni momento dell'anno, ma affrontiamo ora l'argomento perchè domenica 6 maggio parteciperemo alla Treviso in Rosa, attraverso l'iniziativa Tomasoni Run Experience. 
Da ex sportiva a livelli semiprofessionistici, non posso che concordare sul fatto che l'attività fisica è fondamentale, anche solo una passeggiata a piedi con ritmo sostenuto ogni giorno basterebbe per staccare dalla routine sedentaria. 

Secondo la nutrizionista biologa dott.ssa Maddalena Matturro: “Consumare formaggio non solo non farebbe affatto male alla salute, ma aiuterebbe. Questa è la “rivoluzione” del pensiero scientifico sugli effetti dei formaggi, che sono apporto di Calcio biodisponibile e di altri minerali e vitamine.”

Caseificio Tomasoni ha intrapreso un percorso per ottimizzare la qualità, garantendo al consumatore la filiera corta,  con la derivazione del latte locale italiano. La sostenibilità,  che per l’azienda significa il rispetto del territorio e il sostegno ai piccoli produttori locali, supportandoli nelle loro scelte e nella conduzione delle stalle, è il punto chiave dell’approccio produttivo del Caseificio di Breda di Piave, nel trevigiano, che vanta oltre 60 anni di storia.

A sostenere l'iniziativa è anche la stessa Eva Tomasoni, appassionata di running: “Crediamo che le blogger possano essere delle evangelizzatrici di un sano stile di vita. Con i loro racconti gli utenti potranno seguire passo dopo passo la preparazione alla competizione. Sosterremo in futuro altre attività sportive amatoriali.”

 rid risotto ok

Per mettere in pratica il tutto domenica mi sono dedicata del tempo per una lunga passeggiata immersa nel verde della campagna, a caccia di bruscandoli, tra i rovi e le rive dei fossati. Incredula ne ho raccolti un sacchetto pieno e con grande soddisfazione ho preparato un risotto che si può veramente definire a km0, perfetto in abbinamento con lo Stracchino di Capra Tomasoni. 

Risotto ai bruscandoli e stracchino di capra

Lavati e sminuzzati i bruscandoli, li ho fatti soffriggere con del porro e successivamente appassire nella pentola in cui ho iniziato la cottura del riso con il brodo aggiunto gradualmente fino ad avere la consistenza desiderata, sempre continuando a mescolare. Per servirlo ho decorato il piatto con dei fiori eduli (pratoline) e posizionato al centro una quenelle di stracchino di capra, leggero e cremoso. 

Risultato assicurato, gustoso e salutare con ingredienti di stagione a km0. 

Ma non è finita qui a breve vi daremo altri spunti per le vostre ricette e vi racconteremo come procede la preparazione alla gara!! 

IMG 8187

Pin It